
CLINICO offre prestazioni chirurgiche a “bassa complessità” che non richiedono un’anestesia generale. La Sala Chirurgica, perfettamente attrezzata, in cui si eseguono interventi è fornita delle principali dotazioni (monitor MUTIPARAMETRICO delle funzioni vitali, defibrillatore, saturimetro, fonte di ossigeno, carrello emergenze, elettrobisturi). L’assistenza anestesiologica si attua con stretto monitoraggio delle funzioni vitali. Quando necessita è presente anche l’anestesista.
Le specialità che prevalentemente sono interessate da questo tipo di attività sono la chirurgia dermatologica, la piccola chirurgia estetica, l’angiologia (metodo CHIVA: chirurgia conservativa emodinamica), la chirurgia interna (Endoscopie: GASTROSCOPIE), la chirurgia ortopedica (INFILTRAZIONI, LIPOGEMS, TUNNEL CARPALE).
Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale, o al massimo con una leggera sedazione; il paziente dispone di spazi dedicati: un’area di colloquio riservata, uno spogliatoio confortevole, un bagno privato e un’area attrezzata per la sorveglianza postoperatoria. Terminato l’intervento, infatti, il paziente è assistito dallo staff infermieristico professionale, che provvede al monitoraggio dei parametri vitali nei primi minuti dopo l’intervento. In genere è sufficiente un’osservazione di 40-45′ affinché il paziente sia in condizioni di essere dimesso, ma prevediamo la possibilità di protrarre il tempo di assistenza fino a due ore dopo l’intervento.
Su prenotazione la sala chirurgica, può essere utilizzata anche da professionisti esterni al poliambulatorio, per la tipologia di interventi per cui è autorizzata con assistenza di personale infermieristico durante e post intervento e, se richiesto, di medico chirurgo specialista in anestesia e rianimazione e di cardiologo per visita pre intervento.
METODO CHIVA
(dott. Roberto Delfrate)
Metodo che porta notevoli vantaggi quali:
- il mantenimento della miglior circolazione naturale del sangue
- la conservazione della safena
- un intervento mini invasivo eseguito in day hospital con anestesia locale
- una rapida ripresa post-operatoria
- una ridotta possibilità di recidive
