Il dr. Alessandro Carretta si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2017 e specializzato in Neurochirurgia presso l’Università di Bologna nel 2023, con il massimo dei voti.
La sua formazione si è svolta presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, l’Ospedale Maggiore di Parma e la Klinik für Neurochirurgie dell’UniversitätsSpital di Zurigo (CH). Lavora attualmente come Dottorando di Ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna, svolgendo inoltre attività assistenziale presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche – Ospedale Bellaria di Bologna. È membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch), dell’European Association of Neurosurgical Societies (EANS) e ha conseguito il titolo internazionale di Fellow of the European Board of Neurological Surgeons (FEBNS).
È autore di decine di pubblicazioni scientifiche, quali articoli su riviste indicizzate, comunicazioni a congressi ed è tutor e membro della faculty di corsi di tecnica neurochirurgica.
Il dr. Carretta si occupa di adenomi ipofisari, craniofaringiomi, gliomi, meningiomi, cisti della tasca di Rathke, idrocefalo, traumi cranici, aneurismi cerebrali, ernie cervicali e lombari, stenosi cervicali e lombari, spondilolistesi, tumori spinali, fratture vertebrali, nevralgia del trigemino.